Search results for "Formazione docenti"
showing 10 items of 26 documents
La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching.
2014
Le metodologie che fanno uso della videoregistrazione sono sempre più utilizzate nella formazione professionale dei futuri insegnanti. La professionalità del docente richiede oltre alle conoscenze teoriche o disciplinari, la capacità di mobilitare i saperi per organizzare risposte efficaci a problemi complessi e rilevanti e la capacità di riflettere sul proprio agire. È necessario che durante il percorso universitario l’insegnante in formazione acquisisca specifiche competenze e capacità autoriflessive. Questo contributo descrive una metodologia per la creazione di esperienze formative centrate sull’utilizzo della videoregistrazione e per la raccolta di dati sull’effetto del video sull’appr…
La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didattiche al profilo del docente inclusivo
2018
L’attenzione della ricerca pedagogica e didattica si rivolge con sempre maggiore consapevolezza ai fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la produzione e l’incremento di pratiche didattiche inclusive. Attraverso la ricerca si sono voluti mettere a fuoco tali fattori chiave con la redazione di appositi strumenti che ne permettessero il controllo e la valutazione. Questo lavoro documenta una ricerca della durata di tre anni che ha visto coinvolti docenti in servizio, docenti in formazione frequentanti il terzo anno del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e alunni della scuola pri…
QUALITÀ DELL’INCLUSIONE & INCLUSIONE DI QUALITÀ La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva
Lo scenario internazionale si sta muovendo rapidamente verso la promozione di una scuola inclusiva. In Italia, questa realtà è affrontata da molti anni, ma le trasformazioni e il confronto internazionale hanno sollevato nuove domande e riflessioni critiche. In particolare l’attenzione oggi è posta su quello che, come affermato nel corso della Conferenza internazionale dell'UNESCO (2013), è considerato il fattore chiave dei processi di integrazione e di inclusione: la formazione degli insegnanti. L’attenzione della ricerca pedagogica viene posta sui fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la …
Outdoor Education come vettore di inclusione. Un’indagine esplorativa
2022
Le tematiche dell’inclusione e dello sviluppo sostenibile rappresentano oggi, senza dubbio, uno dei terreni di dibattito fondamentali per una riflessione pedagogica, intrinsecamente connessa con la prassi in un circolare sapere-agire trasformativo, mossa verso la promozione di forme autentiche di convivenza democratica e di cittadinanza globale nell’ottica della costruzione di un’identità plurale e di un armonioso sviluppo umano. L’educazione inclusiva assume allora i connotati di un’educazione democratica i cui valori fondamentali dell’ambiente e dei contesti, della comunità e della partecipazione sono rivolti a tutti. Nel contesto italiano, il documento di lavoro L’autonomia scolastica pe…
“Teacher of Italian as a non-native language for low educated users”. A new professional profile
2017
We aim at describing a new professional profile, i.e. “Teacher of Italian as a non-native language for low educated users”, as it has been defining within the research and teaching experience at the School of Italian language for Foreigners of the University of Palermo. In last years, migrants’ cultural features and age have changed and an increasing amount of people landing on Italian shores is constituted by MSNA (Unaccompanied Foreign Minors), mostly belonging to the category of LESLLA. This scenario imposes the definition of new competences, suitable for the training needs of these new users. Teachers of Italian L2 have to acquire literacy skills, which traditionally do not fall within …
Il profilo professionale del docente di italiano L2 per utenze fragili
2016
In questo contributo si descrive il percorso di formazione del docente specialista nella didattica della lingua ad utenti adulti a basso o nullo livello di scolarizzazione. Vengono delineate le caratteristiche di questo nuovo profilo di apprendenti, legate alla mutata composizione anagrafica e culturale dei migranti e in particolare negli ultimi anni la vasta presenza di minori senza adulti di riferimento (MSNA, minori stranieri non accompagnati). Si descrivono quindi le caratteristiche professionali di un docente adeguato a rispondere alle esigenze formative richieste da questi utenti, che hanno specificità culturali (mancano della competenza di letto-scrittura, ma dispongono di un reperto…
Utenze fragili e nuovi profili professionali
2016
La “emergenza migranti” impone la definizione di nuovi e più specifici profili professionali, in grado di rispondere alle delicate esigenze formative delle utenze cosiddette “fragili”, una categoria che include anzitutto i minori stranieri non accompagnati (MSNA), come pure le donne analfabete o scarsamente alfabetizzate, che con i MSNA condividono l’appartenenza a fasce sociali vulnerabili, per le esperienze da cui provengono, per la difficoltà di inserirsi nella società italiana, per la dimensione di analfabeti adulti. È dunque ormai indispensabile la definizione di nuove professionalità dotate di specifiche competenze nelle questioni relative non solo all’acquisizione della L2, ma anche …
Una marcia in più. Ricerca, didattica e documentazione per la formazione degli insegnanti di italiano L2
2016
Quando gli alunni stranieri sono cominciati ad arrivare nelle classi delle scuole di Palermo, la loro presenza è stata registrata in città, ma il fenomeno era molto circoscritto e nessuno di noi avrebbe previsto che si sarebbe trasformato nel tempo in un fenomeno rilevante. E' stato presto necessario confrontarsi con i nuovi bisogni degli insegnanti e delle scuole, con un approccio che tenesse insieme la ricerca nel campo della didattica dell’italiano come lingua non materna, la formazione degli insegnanti e le pratiche di insegnamento. Mentre si progettavano e si realizzavano i corsi di formazione in servizio per gli insegnanti delle scuole con alunni stranieri, si sviluppavano tesi di lau…
INSEGNANTI CAPOVOLTI. LA METODOLOGIA DEL FLIPPED TEACHING NELLA CLASSE DI LINGUA
Il Digital Storytelling nella classe di Lingua Straniera
2017
Come si può limitare il ricorso costante alla traduzione dalla L1 alla LS da parte dell’insegnante nella classe di Lingua Straniera? Quali strumenti possono essere realmente efficaci per l’apprendimento precoce e come può l’insegnante strutturare un percorso didattico efficace e motivante avvalendosi di strumenti tecnologici pertinenti al target? Il presente lavoro mira a fornire delle risposte a queste domande individuando nel Digital Storytelling la tecnica multimediale particolarmente efficace per insegnare l’inglese nella scuola dell’Infanzia. Evidenziando la necessità di un uso veicolare della lingua straniera che deve essere presentata in maniera naturale e piacevole. Si è strutturato…